The Basic Principles Of omicidio volontario aggravato pena

Si tratta di un atto notificato quasi sempre insieme all’avviso di garanzia. Al suo interno l’indagato potrà leggere le seguenti informazioni:

Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on-line di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.

la provvisoria imputazione a carico dell’indagato: si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;

La confisca è un provvedimento definitivo, perché una volta adottata le cose non possono più essere restituite (a seconda del tipo dei beni, verranno acquisite al patrimonio dello Stato, oppure vendute o distrutte), mentre il sequestro ha carattere provvisorio ed è sempre revocabile se vengono meno i presupposti della sua adozione e in ogni caso viene meno se l’imputato viene assolto.

all’impedimento del verificarsi di ulteriori fattispecie di reato o del protrarsi degli effetti di quello commesso.

Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.

In tal caso il Pubblico Ministero può disporre la restituzione delle cose sequestrate oppure chiedere al giudice la convalida del sequestro e l’emissione di un decreto.

In relazione ai diversi scopi che possono essere alla base del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.

Il sequestro preventivo può essere revocato a richiesta del pm conseguenze denuncia polizia postale o dell’imputato quando venga accertata l’insussistenza delle condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno per fatti sopravvenuti.

Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.

Possono essere sottoposti a sequestro beni mobili, immoili o somme di denaro, ma anche crediti. In particolare, possono essere sottoposte al sequestro preventivo penale le cose pertinenti al reato, anche se di proprietà o nella disponibilità di soggetti estranei al reato e le cose di cui è consentita o obbligatoria la confisca ex artwork. 240 cod. proc. pen. In particolare:

L’adozione del sequestro conservativo, così come l’adozione di qualunque misura cautelare, è subordinata alla presenza di thanks presupposti: il fumus

sugli immobili o mobili registrati: con la trascrizione del provvedimento presso i competenti uffici;

Il sequestro conservativo civile ex artwork 671 c.p.c. che si applica quando vi sia un fondato timore che il creditore possa perdere la garanzia del soddisfacimento del suo credito sui beni mobili e immobili del debitore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *